Progetto per la mostra collettiva “Il volto di Agrate”

Il nuovo e ambizioso progetto del nostro gruppo fotografico, con il patrocinio del comune di Agrate Brianza e denominato “Il volto di Agrate” si pone come obiettivo quello di contribuire a mantenere viva l’identità della comunità di Agrate Brianza e a creare un archivio storico degli esercizi commerciali, delle associazioni e dei cittadini agratesi che vorranno contribuire..

Per realizzarlo, noi soci del G.F.A. scatteremo foto a tutti i cittadini, commercianti e membri delle associazioni che vorranno aderire  all’iniziativa. I commercianti verranno immortalati nel loro contesto lavorativo e verrà allestito un set fotografico in occasione della manifestazione cittadina “Culturando” – che si terrà il 14 maggio 2023 – durante la quale le persone potranno farsi ritrarre dai soci del G.F.A.

Le fotografie verranno raccolte, selezionate e poi esposte in una mostra collettiva diffusa negli edifici comunali, presso i negozi e sul territorio agratese, e verrà inaugurata in occasione delle festività natalizie 2023.

Per questa iniziativa, il G.F.A. ha preso liberamente spunto dalla mostra “Il ritratto di Bellano”, realizzata nella cittadina sul lago di Como, in cui il fotografo professionista Carlo Borlenghi ha realizzato la fotografia del paese di Bellano attraverso i volti di oltre un terzo dei suoi abitanti.

I soci del G.F.A. si ripropongono di dare un volto al paese di Agrate, omaggiando il proprio comune e consegnando al futuro un quadro attuale della cittadina brianzola.

Pubblicità